2000perteHomeLa nostra storiaOrganizzazioneServiziNotizieContatti
Notizie

Missaglia: grande festa a Cascina Selvatico per la 2^ campagna solidale 'Adotta un ulivo'

27 maggio 2018

Sono state 56 le essenze piantumate dai bambini che hanno partecipato alla seconda campagna “Adotta un ulivo” organizzata dall’azienda agricola Cascina Selvatico di Valle Santa Croce a Missaglia con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con la collaborazione di 2000 per te, Aido, Croce Bianca e Oliper, il gruppo olivocultori di Perledo.


I volontari intervenuti al pomeriggio a Cascina Selvatico


I volontari intervenuti al pomeriggio a Cascina Selvatico

L’iniziativa ha preso il via verso le ore 14 di sabato 26 maggio presso il piazzale della basilica di Missaglia, dove bambini, adulti e nonni si sono riuniti numerosi, raggiungendo a piedi la Cascina. Arrivati sul posto volontari e organizzatori hanno provveduto ad assegnare ad ogni bambino presente un paletto per piantare il proprio ulivo con l’aiuto costante del proprietario dell’azienda nonchè uno dei promotori della manifestazione, Simone Pulici.

I più piccoli infatti, hanno così avuto l’opportunità di contribuire direttamente in prima persona e concretamente alla piantumazione del proprio ulivo, come simbolo di solidarietà e sostegno per le varie associazioni che da anni animano e sono presenti con il loro supporto all’interno della comunità.

“Adotta un ulivo nasce dalla volontà di Simone Pulici insieme alle onlus oggi presenti di coltivare un legame, simboleggiato proprio dalla pianta dell’ulivo, tra le diverse associazioni del paese e creare un momento di condivisione e divertimento per i cittadini che con entusiasmo hanno deciso di aderire a questa manifestazione. L’anno scorso a capeggiare la piantumazione è stata l’associazione Aido, mentre quest’anno gli ulivi che stanno per essere piantati sono promossi dai volontari di 2000 per te, che al termine del pomeriggio consegneranno simbolicamente la cura degli ulivi alla Croce Bianca” ci ha raccontato il presidente di 2000 per te, Cristiano Cavaleri.

Dopo un veloce appello per controllare le presenze, la piantumazione è poi avvenuta sui diversi terrazzamenti della cascina, dove i bambini a piccoli gruppi di cinque sono stati accompagnati, muniti di secchi d’acqua e pale per scavare, presso il proprio paletto di riferimento per piantare l’ulivo precedentemente acquistato. Acquistando la piantina infatti, bambini e famiglie hanno così contribuito alla raccolta fondi per le associazioni coinvolte nell’iniziativa, le quali hanno anche avuto la possibilità di informare i presenti sulle iniziative e sulle proposte condotte attraverso l’allestimento di alcuni stand.

Il divertimento non si è esaurito qui, poiché per i più piccoli sono stati previsti dei piccoli giochi, la possibilità di farsi truccare a tema dai volontari e una serie di lenzuoli e fogli su cui colorare e disegnare, oltre che ad avere uno spazio immerso nel verde dove correre e giocare liberamente. All’iniziativa erano presenti anche il vice-sindaco Laura Pozzi e le guardie ecologiche del parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone. Anche il prevosto di Missaglia, don Bruno Perego, ha preso parte al momento della piantumazione benedicendo i presenti e gli ulivi appena piantati.

“L’ulivo è una pianta molto speciale e significativa per il cristianesimo perché simbolo di pace e giustizia, oltre che ad essere fonte di una preziosissima risorsa come l’olio. Con la sua forma storta e irregolare ha rappresentato un argine, secondo i vangeli, alla possibilità di vedersi trasformato nel legno che avrebbe costituito la croce di Gesù, e per questo è ricordato ancora da noi come un segno imprescindibile quando si vuole parlare di solidarietà e comunione” ha commentato il prevosto. L’inaugurazione del nuovo uliveto è proseguita poi con il passaggio di consegne, ovvero il trasferimento simbolico di un piccolo ulivo nelle mani dei volontari della Croce Bianca Milano della sezione di Merate-Missaglia che cureranno la piantumazione nel 2019.

Al termine, infine, i volontari hanno offerto a tutti i presenti una golosa merenda in compagnia mentre ai bambini partecipanti è stato distribuito un diploma di adozione e un pacco regalo.

La giornata si è quindi conclusa con un bilancio soddisfacente e molto positivo per gli organizzatori, un successo supportato anche da una giornata di sole e caldo che ha reso ancor più piacevole l’iniziativa all’aria aperta immersa nella natura.

Torna alle notizie